Saper staccare il tempo di una canzone è molto importante per ogni musicista, specialmente per noi batteristi. Quando stacchiamo il tempo di una canzone, diamo il tempo alla band, stabiliamo qual è il tempo di quella canzone. Il tempo dato si spera sempre che sia quello giusto, quello ideale, quello provato in sala prove, né troppo lento né troppo veloce. Infatti un tempo sbagliato può far risultare il brano meno musicale di quanto in realtà lo sia, può creare anche problemi tecnici agli altri componenti della band.
Dal vivo i fattori che possono influire sulla cattiva scelta dei bpm sono tanti. Oltre alle problematiche tecniche possono entrare in gioco le nostre emozioni date dal momento è dalla circostanza in cui ci troviamo (stanchezza, ansia..)
Cosa fare per non sbagliare?
In primis non essere frettoloso, stacca il tempo solo quando sei sicuro. Prenditi del tempo per pensarci. Un modo per aiutarti può essere quello di pensare alla parte del brano più conosciuta, quella più iconica, solitamente il ritornello e canticchiando la melodia prendi il tempo giusto.
Se vuoi essere ancora più preciso puoi segnarti le varie velocità metronomiche dei singoli brani in scaletta. Appunta il riferimento dei Bpm sul foglio della scaletta, sul cellulare attraverso delle app o se utilizzi degli spartiti, o delle Drum Chart, su quest’ultime.
- App utili: Tempo della frozen ape nella versione full, Metronome Beats, Camtronome
Come trovare il giusto Bpm delle Canzoni?
Esistono delle app o dei siti web che ti dicono il tempo delle canzoni, siti come: songbpm.com , oppure puoi utilizzare la funzione “Tap Tempo” del tuo metronomo.
Prima di staccare il tempo, una volta saputa qual è l’indicazione metronomica precisa dei singoli brani, prenditi dei secondi per accendere il metronomo, selezionare la velocità giusta, fallo partire e una volta interiorizzata la velocità lo spegni e sei pronto per staccare il tempo e divertirti insieme alla tua band.
Forse ti starai domandando come ascoltare il metronomo, la risposta è semplice: puoi ascoltarlo in cuffia o semplicemente abbassare il volume o mutarlo del tutto e usare come riferimento i segnali luminosi/visivi del metronomo.
Puoi anche impostare il metronomo affinché faccia un determinato numero di battute, scegli tu quante, e dopo di esse si spenga automaticamente.
Vuoi testare la tua abilità nello staccare il tempo giusto?
Fai così: pensa ad una canzone, canticchiala e con la funzione Tap Tempo del metronomo individua il Bpm, va bene anche un qualsiasi metronomo online che possieda questa funzionalità. Dopo aver fatto ciò controlla il Bpm che ti dà il metronomo con il Bpm originale della canzone che puoi trovare, come detto in precedenza, su appositi siti o app. Può essere un semplice, e anche banale, giochino ma avere una cognizione del tempo è molto importante per noi batteristi.
Una app che ti permette di monitorare l’eventuale oscillazione di bpm è LIVE BPM