Il Battente New Drum

Qualche settimana fa mi è arrivato un pacco a casa marchiato New Drum Percussion. Ringrazio Domenico (fondatore della New Drum) per avermi dato la possibilità di provare uno dei suoi fantastici prodotti, tutti made in italy. Nel pacco c’era un bellissimo battente prodotto artigianalmente da lui. Quello che ho scelto io è chiamato “Chocolate Milk classic”, realizzato in radica di ulivo e resina color beige. Devo dire che è stato amore a prima vista, mi  piace  davvero tanto, ha un design unico nel suo genere. Sono rimasto colpito anche dal suono, non pensavo che potesse essere così tanto diverso da un battente montato di serie su un pedale di medio/alta fascia.

Leonardo Di Meo

Cos'è New Drum Percussion?

L’idea di New Drum Percussion, nasce nel 2019, come alternativa agli strumenti musicali prodotti in larga scala, frutto di una produzione in serie che uniforma il suono e l’immagine dei batteristi. la New Drum Percussion é un’idea di Domenico Mega, batterista e studente di economia, originario della provincia di Salerno che, dopo molti anni passati a fianco di suo zio costruttore artigianale di strumenti musicali antichi, ha deciso di  mettersi a lavoro  per offrire nuove alternative  a  chi  ama  la  batteria. Il marchio dà la possibilità, a chi è alla ricerca di nuove sfumature e sonorità, di inserire nel proprio drum-set strumenti realizzati a mano con materiali non convenzionali. 

Come sono realizzati i battenti ?

Il corpo dei battenti è costituito da legno di recupero, in molti casi secolare, e da resina mescolata con paste o pigmenti in polvere, infine c’è la lucidatura che viene realizzata con finitura acrilica.

Alle caratteristiche di base vanno aggiunte quelle della scelta della forma e della superficie battente che conferiscono un suono diverso a seconda di quale scegli!

I battenti vengono classificati come:

  • LIGHT: compatti, leggeri e ultra-veloci ma una bella pacca;
  • CLASSIC: Versatili ed extra-bilanciati, è il classico battente New Drum;
  • HEAVY: pacca, volume, bilanciamento e comfort, tutte le caratteristiche dei battenti New Drum esaltate in un unico battente.

Le superfici battenti disponibili sono 4:

  1. Superficie a nudo
  2. Cuoio
  3. Gomma 
  4. Feltro
Immaginiamo le 4 diverse superfici lungo una linea: ad un estremo troviamo un battente a nudo (senza nessun materiale posto sulla parte a contatto con la pelle) che conferisce alla cassa un suono con molto attacco e ricco di punta. All’estremo opposto il feltro che dà un suono morbido e di pancia, anche corposo. Nel mezzo troviamo gomma e cuoio: il primo tira fuori un suono di corpo con un pelo di attacco in più del feltro, mentre il secondo conferisce un suono con meno punta della superficie nuda, un attacco pronunciato e un pelo di corpo in più del “nudo”

L’asta aggiunta al corpo del battente è in acciaio inox da 6 mm, non arrugginisce e non flette/piega ed è rifinita al tornio. La sua misura è compatibile con la maggior parte dei pedali per batteria presenti in commercio.

La Personalizzazione: i battenti a richiesta possono essere personalizzati.

Il suono?

Il suono come detto in precedenza dipende dalla forma e molto dalle superfici battenti:

  • NUDO: conferisce alla cassa un suono con molto attacco e ricco di punta.
  • CUOIO: conferisce un suono con meno punta della superficie nuda, un attacco pronunciato e un pelo di corpo in più del “nudo”.
  • GOMMA: conferisce un suono di corpo con un pelo di attacco in più del feltro
  • FELTRO: conferisce un suono morbido e di pancia, corpo.
Condividi Questo Articolo con i tuoi Amici! Clicca Qui!
Leonardo
Leonardo

Founder @Drumitaly