Vi racconto la Mia Storia...

30/06/2003

Nato a L’Aquila il 30/06/2003. Nel 2009 il sisma del 6 aprile distrugge la sua città nativa e si trasferisce con la famiglia a Francavilla al mare (CH) dove inizia gli studi di batteria molto presto, all’età di 8 anni. Terminate le elementari, dove ottiene il massimo dei voti, frequenta le scuole medie F. Masci sempre a Francavilla studiando il flauto (suo secondo strumento) con il M° Antonio Ciaramella. Nel frattempo continua lo studio della batteria e delle percussioni.

 

2014

Nel 2014 entra a far parte dell’<<ORCHESTRA GIOVANILE DI FIATI C. MONTEVERDI>>, nella sezione percussioni, tenendo concerti in tutto l’Abruzzo e anche fuori regione, quale quello nel teatro di Busseto città del celeberrimo compositore Giuseppe Verdi in seguito al conferimento all’orchestra del premio <Banda del bicentenario verdiano>. Sempre nel 2014 suona con Andrea Giuffredi (tromba Solista di fama internazionale) registrando il sold out al concerto in onore di Santa Cecilia nel Supercinema di Chieti, dove si esibisce anche nel 2015 con Enrico Beruschi (celebre cabarettista e attore teatrale italiano).

2016

Nel 2016 entra a far parte dell’<<ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE EUROPEA>> unica orchestra in Abruzzo composta con i migliori musicisti provenienti da quattro paesi Europei e che si radunano annualmente.

2017

 

Nel 2017 termina le scuole medie ottenendo il massimo dei voti e ricevendo anche il diploma di merito dalla fondazione “Remo De Medio”; frequenta il Liceo Musicale “G. Misticoni” di Pescara studiando percussioni sotto la guida della M° Alessandra Aloisi e flauto come 2° strumento; entra nell’organico della “MIBE WIND ORCHESTRA” con la quale aveva già collaborato precedentemente da esterno. Sempre dal 2017 frequenta il conservatorio “A. Casella” dell’Aquila con il M° Massimo Di Rocco (batterista dello storico complesso “Camaleonti”). Nel 2017 decide di affiancare allo studio classico quello jazz/pop con il M° Simone D’Alessandro per proseguire nel 2018 con il M° Michele Santoleri, batterista della band di Gegè Telesforo (noto jazzista del panorama nazionale ed internazionale).

2019

Nel 2019 di esibisce in concerto con la presenza sul palco di “Mogol” (famoso paroliere italiano). Ancora dal 2019 frequenta il conservatorio “G. Braga” di Teramo con il M° Matteo Manzoni (percussionista presso Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Orchestra del Teatro alla Scala, Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro Petruzzelli). Nel 2019 con il “Complesso bandistico di Mompeo e Toffia” partecipa al “20th International Musical Bands, Majorettes & Folk Group Festival” a Barcellona in Spagna sotto la direzione del M° Marcello Ciccone (flicorno della Banda dei carabinieri); entra a far parte del <>. Ancora nel 2019 partecipa all’evento in diretta tv organizzato dalla RAI “Tutti a scuola” alla presenza del Presidente Mattarella con l’Orchestra dei conservatori italiani e la direzione del M° Leonardo De Amicis (direttore artistico Festival di Sanremo).

2020

Nel 2020 inizia la collaborazione con la <<COLIBRI’ ENSEMBLE>> orchestra da camera ma il primo 

concerto viene rinviato causa Coronavirus. A fronte della pandemia partecipa al progetto <<AndràTuttoBAND>> costituendo un gruppo pop a distanza, realizzano una cover di Tina Turner e il video spopola sul web.

Ultimo progetto del 2020 è la costituzione, come founder, di una rete web & social << DRUMITALY>> che promuova drummer e aziende produttrici italiane con l’intento di creare sinergie e possibilità di condivisione della creatività artistica e produttiva tutta italiana.

leonardo_di_meo_30_46551291_116261159405968_2235417509960620689_n

Esperienze
Orchestrali

  • “AndràTuttoBAND” – dal 2020

Gruppo musicale pop nato nel periodo di distanziamento sociale dovuto al Coronavirus. Otto musicisti, perfetti sconosciuti, provenienti da tutta l’Italia hanno creato un progetto musicale sul web quale speranza di vita nel bel mezzo della pandemia più grave degli ultimi 100 anni; ne è venuto fuori un video della cover di Tina Turner “The best” che sui social ha avuto 10.000 visualizzazioni. Diversi editori su carta e sul web hanno dato risalto al progetto.

  • “COLIBRI’ ENSEMBLE” – dal 2020

L’Orchestra Colibrì Ensemble è un’orchestra da camera attiva stabilmente nella città di Pescara con una propria stagione concertistica che, solitamente, si esibisce senza direttore.

  • “Concerto bandistico Città di Castel Frentano” – dal 2019

Una realtà di circa 50 giovani musicisti diretti dal M° Tony Corvettiero.

  • Evento RAI Tutti a Scuola con il M° Leonardo De Amicis – 2019

Evento in diretta tv organizzato dalla RAI “Tutti a scuola” alla presenza del Presidente Mattarella con l’Orchestra dei conservatori italiani

  • “Banda musicale di Mompeo e Toffia – 2019

Due realtà che si sono “fuse” in un unico complesso bandistico di ben 40 elementi fra fiati e percussioni per partecipare al “20th International Musical Bands, Majorettes & Folk Group Festival” a Malgrat de Mar, Barcellona – Costa Brava – Spagna 8 – 13 ottobre 2019.

  • Concerto con il M° Mogol – 2019

Partecipato e suonato alla lectio magistralis del maestro Mogol.

  • Concerto Cicchus De Eschulo – 2019

Concerto ad Ascoli in occasione del 750° dalla nascita di CECCO D’ASCOLI. Uno spettacolo con coro, percussioni, pianoforti e voci narranti.

  • Concerto di capodanno ORCHESTRA DEAN MARTIN – 2017/2019

L’Orchestra Sinfonica Dean Martin, diretta dal Maestro Antonella De Angelis (che ha appena ricevuto il Ciattè d’Oro, massima benemerenza della Città di Pescara), è formata da tutti musicisti pescaresi. Ha esordito nel 2013 con il Premio Oscar Luis Bacalov e con il solista Paolo Morena; si è esibita con artisti come Danilo Rea ed è stata diretta da uno dei più grandi direttori d’orchestra internazionali, l’abruzzese Donato Renzetti.

  • “MIBE WIND ORCHESTRA” – dal 2017

L’Orchestra Mibe Wind Orchestra è una orchestra di fiati composta da oltre 50 ragazzi del Liceo Musicale di Pescara e diretta dal M° Leontino Iezzi.

  • “ORCHESTRA SINFONICA GIOVANILE EUROPEA” – dal 2016

L’Orchestra Giovanile Sinfonica Europea (OSGE) è l’unica orchestra in Abruzzo composta dai migliori musicisti provenienti da quattro paesi Europei che annualmente si riuniscono nell’Accademia Musicale di Tollo, un piccolo borgo della provincia di Chieti, per preparare dopo giorni di prove in sezioni e d’orchestra, una serie di concerti nelle migliori location e teatri della nostra regione.

  • Concerto con Enrico Bruschi – 2015

Concerto in onore di “S. Cecilia”, patrona della Musica e dei musicisti.

  • Orchestra Giovanile di Fiati “C. MONTEVERDI” – dal 2014 al 2016

L’Orchestra Giovanile di Fiati “C. Monteverdi” nasce da un progetto dell’omonima associazione; composta da oltre 60 ragazzi, molti dei quali frequentano le Scuole Medie a indirizzo musicale, i Licei Musicali della regione o sono già iscritti al Conservatorio, altri semplicemente aderiscono alle iniziative musicali della associazione.

  • Concerto con il M°Andrea Giuffredi – 2014

Concerto in onore di “Santa Cecilia” con la partecipazione di Andrea Giuffredi, tromba Solista di fama internazionale.

COMPETENZE

  • batterista
  • percussionista
  • flautista (2°strumento)

PREMI PERCUSSIONI

4° Concorso Musicale “giovani interpreti” 1° premio con 95/100

8° concorso musicale città di Scandicci 1° premio con 96/100

8° concorso musicale città di Scandicci 1° premio con ensemble di percussioni 95/100

PREMI ORCHESTRALI

Premio Fedele Fenaroli 2019 premio speciale 1°premio assoluto concorso città di Scandicci 100/100

2° concorso Anxanum Music Awards 1° premio assoluto orchestra MIBE wind orchestra 100/100

4°concorso musicale accademia musicale pescarese 1° premio assoluto 100/100

vincita concorso/progetto d’istituto con l’orchestra MIBE (50 anni dalla fondazione dell’istituto Bellisario)

8° concorso nazionale musicale Umberto Giordano (orchestra) 3° premio

PREMI FLAUTO

4° concorso internazionale di esecuzione musicale città di Penne 1° classificato 95/100

5° concorso internazionale di esecuzione musicale città di Penne 1° classificato 96/100

6° concorso internazionale di esecuzione musicale città di Penne 1° classificato 99/100

4° Concorso Musicale “giovani interpreti” Accademia musicale Pescarese 2° classificato 91/100